Montemerano

montemerano

Montemerano è un piccolo borgo antico che sorge nella parte meridionale della regione Toscana, in quella fetta di territorio che prende il nome di Maremma.

Il paese di Montemerano sorge su una piccola collina, dalla quale riesce a godere di tutti i più bei panorami della Maremma Toscana, le colline interne, i vigneti, gli oliveti, le campagne coltivate, le pianure e l’imponente Monte Amiata, grande rilievo montuoso che si erge a 1738 mt. di altitudine.

Le origini del paese di Montemerano si collocano nel periodo medievale, come si può ben evincere dai monumenti più antichi del centro storico, costruzioni e palazzi che rendono il borgo sicuramente unico e particolare nel suo genere, sicuramente meritevole di una visita.

Interessanti ed affascinanti sono i monumenti che si potranno visitare nel paesino di Montemerano, in particolar modo ricordiamo la presenza della Chiesa di San Giorgio, principale edificio sacro del paese, le Mura di Cinta, che furono realizzate fra il periodo Medievale e quello Rinascimentale, il Cassero Senese, la Torre di San Lorenzo, che nacque come campanile di un’omonima chiesa oggi scomparsa, la Piazza del Castello e, per finire, la Chiesa della Madonna del Cavalluzzo, costruita fuori dal centro abitato.